Non si può consegnare un regalo senza allegare il biglietto di auguri, e mi riferisco al progetto Box bimba a sorpresa che ho pubblicato qualche giorno fa. Naturalmente ho cercato di rimanere sullo stesso stile mantenendo anche alcune decorazione usate per costruire il Box.
Non vi resta che leggere o guardare 👇 il video tutorial e se preferite potete lasciarmi anche qualche suggerimento su come migliorare. Grazie e buona lettura!
Per iniziare munitevi di cartoncino sulle tonalità del rosa e violetto non troppo rigido, nastro di raso, colla, cartella di Embossing (una qualsiasi andrà bene l’importante che si adatti ad una bambina), perforatrici per angoli e decorazioni varie. Naturalmente non mancheranno altri accessori che vedremo nel resto del tutorial.
Cominciamo con il cartoncino bianco e rosa le misure da ritagliare sono queste 24.5 x 15 cm (9.65 x 5.91 inch)


P.S. Per ingrandire le immagini basterà cliccarci sopra.
Un cartoncino a fantasia 11 x 14 cm (4.33 x 5.51 inch) e un cartoncino viola 10 x 13 cm ( 3.94 x 5.12 inch)

Ci occorrerà anche una cartella per Embossing, una qualsiasi a fantasia che sia adatta per una bambina.

Nastro di raso, vi consiglio un colore viola.

Un cerchio di acetato del diametro di 6 cm (2.36 inch). Se guardate bene si vede 😁

2 bordi rotondi di cartoncino bianco 6 cm (2.36 inch) di diametro e larghi 1 cm (0.39 inch)

Un cerchio bianco del diametro di 6 cm (2.36 inch) e uno viola di 5 cm (1.97 inch).

Due carrozzine. Per farle ho utilizzato una fustella Bigz che ho comprato alla Fiera Creattiva ma sia su Amazon o AliExpress che su Pinterest (stamparla e ritagliarla) potete trovarne di vari modelli.

Un ciondolino. Su Amazon ne ho acquistato un sacchetto tanto tempo fa (quasi finiti) e quando avevo deciso di rifare scorta sono spariti, tant’è che ora se ne trovano di diversi, quelli che mi sono sembrati più convenienti in base alla quantità e il prezzo li trovate qui su Amazon mentre se non avete fretta e volete risparmiare su AliExpress questi sono i più venduti, con fantasie tutte diverse e di argento tibetano. Invece, se volete fare le cose in grande vi consiglio, sempre su Amazon, questi, li trovo stupeeeendi e adattissimi all’occasione!

2 tag o bandierine, come preferite. All’inizio avevo pensato di farle della stessa misura ma man mano che andate avanti scoprirete che ho cambiato idea e anche il perché.

Vi sembra familiare? … Siii l’ho usato anche nel Box bimba a sorpresa!

Dopo aver fatto un elenco delle cose “principali” che ci servono per il nostro progetto, possiamo INIZIARE!
Per prima cosa prendiamo il cartoncino bianco 24.5 x 15 cm (9.65 x 5.91 inch) pieghiamolo perfettamente in due parti dal lato più lungo (come si vede nelle immagine iniziale ☝) e incolliamoci sopra il cartoncino a fantasia, rimanendo nel centro.

Intanto che aspettiamo che la colla si asciughi, spostiamo la nostra attenzione sul cartoncino viola embossato. Prendiamo i nastri di raso e tagliamo 2 strisce viola e 1 bianca di una lunghezza tale da poterli incollare dietro il cartoncino. Ho posizionato i due viola sopra e sotto e al centro il bianco.



Infine incolliamo il cartoncino su quello a fantasia, posizionandolo al centro.

Passiamo alla parte più divertente, le decorazioni. Per fare le iniziali ho ritagliato due lettere utilizzando la fustella della Sizzix. Se siete interessate a questa fustella la trovate a questo link (se vi affrettate ad acquistarla c’è uno sconto del 22%). Per quanto riguarda il cartoncino quello che ho utilizzato io non c’è al momento su Amazon ma potete optare per qualcosa come questo, specifico per neonata. Oppure se volete risparmiare qualcosa e rimanere sul generico e riutilizzare le carte per altre occasioni qui la seconda scelta.



Ora prendiamo i nostri 2 cerchi ed embossiamoli a piacere.

Incolliamo i due cerchi sul biglietto uno sopra l’altro cominciando dal più grande.

Prendiamo uno dei bordi bianchi e incolliamolo sopra i cerchi.


Con il biadesivo spessorato contorniamo tutto il bordo non lasciando aperture.

Ho riempito il cerchio con i paillettes e chiuso con l’acetato, al posto dei paillettes potete usare anche brillantini, coriandoli, ecc. Alla fine chiudiamo con l’altro bordo.




Ritagliamo un nastro lungo da ricoprire la circonferenza del cerchio. Fermiamo il nodo finale con un pò di colla, meglio se colla a caldo o a presa rapida.


Inseriamo il ciondolo in un lato del filo e chiudiamo con un fiocco. Completiamo il tutto rivestendo il cerchio con un terzo bordino richiamando la fantasia di base.




Utilizzando una fustella con cuoricini ho voluto dare un effetto più dolce al cartoncino rosa, come una pioggia di cuori 💖💖💖


Prendiamo le due carrozzine e su una incolliamo la decorazione della bimba. In seguito mettiamo un pò di nastro biadesivo spessorato e posizioniamoci sopra l’altro ritaglio della carrozzina facendo attenzione a rimanere in linea con quella di sotto.


Ho aggiunto un nastro decorativo acquistato in negozio, su Amazon ho visto che se ne trovano di carini date un’occhiata a questo.
Incollate la carrozzina più o meno al centro.


Come dicevo all’inizio ho cambiato la misura delle etichette perché volevo cambiare schema, per ritagliarle ho utilizzato questo strumento (non è specifico per questo lavoro ma fa esattamente la stessa cosa di questo a un prezzo minore). Su ogni singola etichetta ho incollato le iniziali del nome. Vicino alla cascata di cuoricini ho aggiunto altre due decorazioni e lasciato abbastanza spazio libero per aggiungere una frase scritta a penna.



Posso dire di aver terminato il lavoro 😁
Spero che il mio lavoro vi sia piaciuto. Se lo apprezzate potete lasciarmi un Like sulla mia Pagina Facebook e un pollicione in su 👍 sul mio Canale Youtube e condividere l’articolo con i vostri amici aiutandomi a far conoscere i miei lavori anche ad altre persone, grazie 😘.

“I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”
YouTube Video Tutorial

Cosa ne pensi?