Un fuoriporta allegro e colorato che ispira le belle giornate e il profumo dei fiori. La primavera tanto attesa inizia dalla porta di ingresso di casa nostra! Buona lettura e non dimenticate di lasciarmi un vostro parere e anche un Like + ❤. Grazie 😊
Indice:
- Occorrente
- Procedimento
- Video Tutorial: fuoriporta “casetta in fiore”
- Ti consiglio il meglio su Amazon e AliExpress!
Occorrente per il nostro progetto:

- feltro di 3 millimetri (servirà per la base della casetta)
- feltro 1 mm di diversi colori
- nastri colorati
- colla a caldo
- fustelle fiori
- bisturi o forbice
- spago
- decorazioni varie (ciondolo, uccellini, bottoni…)
Procedimento per: fuoriporta “casetta in fiore”
Prima fase: stampa e ritaglia
Scarichiamo il modello da qui (si aprirà una nuova pagina web, nel caso succede torna indietro👈 ) estraiamo * il file zip e stampiamo le immagini. Usiamo i cartamodelli per ritagliare il feltro. Lo “schema retro” sarà il feltro da 3 mm, quello più rigido, e ne dovete tagliare 2 pezzi. Gli altri pezzi saranno in feltro da 1 mm e del colore o fantasia che preferite.
Seconda fase: ritagliamo un cuore
Con un bisturi o una forbice ritagliamo la forma di un cuore all’interno del feltro di 1 mm e successivamente, prendendo le misure del primo servendovi di una matita, disegnate il contorno del cuore sulla base del feltro di 3 mm e poi ritagliate.
Terza fase: il ciondolo
Scegliamo il ciondolo da applicare al centro del cuore. Usate uno spago o altro filo per “appenderlo”. Infine, incolliamo lo spago sul retro e poi incolliamo i vari pezzi di feltro.
Quarta fase: le decorazioni
Decoriamo il tetto con delle nuvolette utilizzando il feltro bianco e il giallo per il sole. Al cento superiore del cuore possiamo applicare un piccolo fiocco fatto con i nastri colorati.
Decorriamo la base della casetta con dei fiori super colorati e glitterati per fare più effetto.

Con la fustella a forma di fiore ritagliate 3 feltri dello stesso colore e materiale della casetta e su di esse applicate il feltro decorato sempre della stessa forma. Utilizziamo il nastri colorati per collegare quest’ultimi alla casetta incollando un’estremità all’interno dei due feltri e l’altra estremità alla casetta.

Utilizzando una fustella o a mano create le iniziali dei nomi che preferite e incollatele al centro dei fiori. In cima ai fiori possiamo applicare altri piccoli fiocchi colorati. Possiamo usare i bottoni decorati come pistillo e due uccellini (nel mio caso in legno) per decorare ulteriormente i fiori.
Infine, chiudiamo la parte di dietro con l’altro pezzo di feltro che avevamo precedentemente tagliato, lasciate una piccola apertura nella parte superiore del tetto. Con un bisturi ritagliamo il contorno del cuore anche su quest’ultimo pezzo (opzionale).
Piegate del nastro su se stesso da formare un anello e incollatelo nella parte superiore del tetto che avevamo lasciato aperto e poi chiudete tutto con la colla a caldo.
Fine
Video Tutorial: fuoriporta “casetta in fiore”
- Tappetino da taglio: Amazon – AliExpress
- Pistola ad aria calda: Amazon – AliExpress
- Bastoncini di colla: Amazon – AliExpress
- Bisturi o Cutter: Amazon – AliExpress
- Feltro: Amazon – AliExpress
- Fustella Bigz Fiori rigogliosi di Laura Kate 663849: Amazon – AliExpress
* Se stai utilizzando il computer con Windows, individua il file ZIP appena scaricato, con il tasto destro del mouse clicca su di esso, seleziona l’opzione Estrai tutto dal menu che ti si apre e infine di nuovo in basso su Estrai. Se non selezioni un percorso specifico in cui estrarre i file, il sistema li estrarrà nella stessa cartella su cui stai lavorando.

Cosa ne pensi?