Capita a volte che ci troviamo con la nostra ScanNCut che non riesce più a tagliare come quando l’abbiamo acquistata. Nessun problema, a volte basta semplicemente pulire la lama. In questo tutorial vi spiego come pulire la lama e piccoli trucchetti per mantenerla pulita più a lungo.
Togliamo la lama dal supporto e svitiamo il tappino facendo…

…molta attenzione!
La lama è piuttosto tagliente e piccola da non vederla perciò usate una certa cautela in tutti i passaggi.
Questa è una di quelle situazioni che mi capita quando taglio la gomma crepla/eva glitterata. Naturalmente e un passaggio da fare una volta terminato tutti i tagli (o se vi accorgete che fa fatica a tagliare).
Un trucchetto consiste nel mettere la gomma crepla/eva glitterata posizionando la parte glitterata verso il tappetino. Si sporca di meno e anche la lama andrà cambiata meno di frequente.
Usate un pennellino per fare questa operazione. Attenti che non rimanga nessun “pelo” all’interno.

Nel caso vi si togliesse la molla ricordate che nell’inserirla nuovamente deve essere inserita sotto il gancetto (notare figura).

Se vi accorgete che la lama e usurata dai continui tagli potete limarla con la lima dei coltelli, ma fatelo delicatamente. Richiudete tutto e avete finito, la nostra lama è tornata come nuova. 🤩


Cosa ne pensi?